2013

Soldi pubblici degli anni 2013 e 2014 a confronto basato su dati del SIOPE

Interactive Vector Grafic Info Map powered by iXMaps

La visualizzazione consiste di due mappa sincronizzate per vedere contemporaneamente i dati del 2013 a sinistra e del 2014 a destra. I temi sono una scelta tra i temi pubblicati con l'applicazione per 2013 risp. 2014. La mappa è un lavoro in progresso; più temi vengono aggiunto man mano.

dati

La visualizzazione si basa su dati riguardando i soldi pubblici, esportati dal sito del SIOPE (Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici) della Banca d'Italia.
All'inizio ci sono 80 tabelle (csv) scaricate dal SIOPE contenendo ognuna le entrate o le uscite del 2013 o 2014 per una delle regioni d'Italia. Sommando queste tabelle in un unica tabelle grande ed in seguito aggregando i valori per comune (pivot) sono arrivato a una tabella finale con tutti comuni, i titoli di entrata/spesa e i totali del 2013 resp. 2014. Queste tabelle sono scaricabile qui: 2013 e 2014

mappa

Per visualizzare i valori sulla posizione dei comuni ho creato una mappa di base (svg) che contiene i confini dei comuni identificabile con il 'Codice Ente' definito dal SIOPE. Questa mappa si basa su geometrie in formato SHAPE-file, scaricato dal sito dell'ISTAT (basi territoriali) ed in seguito arricchito con il 'Codice Ente' del SIOPE.

restrizioni

Delle 8099 enti nell'elenco del SIOPE mancano ancora 72 nella mappa a causa di incongruenze nominative. Spero di risolvere questo a più presto possibile.

2014

suggerimenti per l'utilizzo:

  • I vari temi del confronto sono accessibili attraverso la barra del menu
  • le icone accanto servono per ingrandire/diminuire i grafici sulla mappa o per vedere più o meno grafici.
  • In genere, il numero di grafici visualizzati dipende dal ingrandimento attuale della mappa.
  • Per vedere i grafici del suo comune basta ingrandire sulla posizione del comune.
Nota: Ogni mappa ha una legenda del proprio tema. Si apre cliccando sull'icona in basso a destra

contact

per qualsiasi domanda o suggerimento riguardanti questa visualizzazione vi prego di contattarmi